Menu principale:
Progetto IRC
Introduzione
L’insegnamento della religione cattolica rientra nel quadro delle finalità della scuola. Tale insegnamento intende favorire lo sviluppo integrale della personalità del bambino valorizzando la dimensione religiosa.
Essa quindi si propone di:
Valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità
Sviluppare l’autonomia acquisendo l’unicità di governare il proprio corpo
Riflettere sull’esperienza e sviluppare l’attitudine a porsi domande
Sviluppare il senso della cittadinanza prestando attenzione agli altri e ai loro bisogni in un contesto multiculturale e multi religioso.
In appendice alle Indicazioni Nazionali per il Curriculo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione, sono confermate le integrazioni alle Indicazioni nazionali relative all’insegnamento della Religione Cattolica.
In ciascun campo d’esperienze viene integrato quanto segue:
Il Sé e l'Altro: Il bambino scopre nei racconti del Vangelo la persona di Gesù, da cui apprende che Dio è padre di tutti e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne uniti nel suo nome, per sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.
Il Corpo e il Movimento: Riconoscere nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per cominciare a manifestare anche in questo modo la propria interiorità, l’immaginazione e le emozioni.
Immagini, Suoni e Colori: Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi tipici della vita dei cristiani (feste, canti, preghiere, arte), per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.
I Discorsi e le Parole: Imparare alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, se ne narra i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso.
La Conoscenza del Mondo: Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza.
La progettazione è pensata per tutte le sezioni ma, alcune attività saranno diversificate in base all’età dei bambini (3-
Il piano annuale delle attività didattiche è strutturato in 5 nuclei tematici:
Dio creatore di tutte le cose
Gesù un bambino speciale
La vita e il messaggio di Gesù
Pasqua festa della vita
La Chiesa una casa per tutti
Tempi: da ottobre a maggio
Competenze chiave: comunicazione alfabetico funzionale, consapevolezza ed espressione culturale, competenze sociali e civiche.
Competenze specifiche I.R.C.:
Scoprire nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui apprendere che Dio è padre di ogni persona, che la Chiesa è la comunità di uomini e donne uniti nel suo nome.
Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi dell’attività dei cristiani, per poter esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.
Campi d’esperienza: il sé e l’altro; immagini,suoni e colori; i discorsi e le parole; il corpo e il movimento.
Attività:
Osservazione dell’ambiente circostante
Conversazione
Lettura evangelica
Balli
Canti
Spazi: sezione/salone/ spazi esterni la scuola
Il laboratorio è rivolto a tutte le fascie d'età e sarà tenuto dalla coordinatrice didattica Roberta.