Menu principale:
Laboratorio di Coding
PREMESSA
Nel mondo odierno i computer sono ovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone.
Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro vorrà fare da grande, è indispensabile che lo studente abbia una comprensione dei concetti di base dell’informatica.
Il lato scientifico-
Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
CODING ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il pensiero computazionale è un’abilità che va sviluppata fin dalla più tenera età, perché aiuta a pensare in modo originale e non ripetitivo.
Con i bambini si inizia un percorso per sviluppare il loro pensiero computazionale in un contesto di gioco, affinché comincino a ragionare in una serie di situazioni “unplogged” (senza l’utilizzo dell’informatica).
La scuola dell’infanzia è quindi una palestra dove i bambini allenano il loro pensiero e dove allo stesso tempo si cerca di guidarli all’uso attivo e consapevole delle tecnologie, offrendo loro la possibilità di sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare creatività ed imparare.
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
• Muoversi nello spazio secondo le indicazioni date
• Consolidare i concetti di lateralità ed orientamento spaziale
• Sviluppare attenzione, concentrazione e motivazione
• Iniziare ad acquisire un linguaggio di programmazione
• Iniziare a sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi
• Dimostrare curiosità per la realtà che li circonda
• Fare domande, formulare ipotesi e confrontarle
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Sperimentare schemi motori statici e dinamici
• Favorire il processo di lateralizzazione
• Sviluppare il pensiero computazionale e la capacità di problem-
• Concepire l’errore come tentativo.
COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEE
• Imparare ad imparare
• Competenze in scienza e tecnologia