Progetto Manipolativo - Scuola Materna San Pietro all'Olmo - Cornaredo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Didattica

Laboratorio Manipolativo e Artigianale


Nella scuola dell’infanzia il laboratorio in genere è il luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambini attraverso la dimensione ludica ed operativa, rafforza il pensiero produttivo ed affronta situazioni problematiche esplorandole, sperimentandole e ricostruendole in prima persona.


Nel laboratorio creativo-manipolativo le attività che si svolgono sono particolarmente congeniali e costruttive perché permettono di manifestare in modo personale e originale, vissuti, sentimenti, idee.

I bambini fanno esperienza e conoscono il mondo che li circonda apprendendo tecniche espressive sia per rappresentare e comunicare che per alimentare, l’immaginazione, la fantasia e la creatività.


FINALITA’

Il progetto si propone di potenziare le capacità favorendo lo sviluppo di un contesto educativo sereno e stimolante, dove è possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i linguaggi espressivi. Sarà rivolto a tutte le tre fasce di età.


OBIETTIVI

Capacità di dipingere, disegnare, modellare, dare forma e colore all’esperienza individualmente e in gruppo con i vari materiali.

Stimolazione e prolungamento dei tempi di esplorazione e manipolazione.


ATTIVITA’ ED INIZIATIVE PREVISTE

Esperienze di manipolazione
Esperienze grafico-pittoriche
Esperienze di ritaglio, assemblaggio e costruzione.


LINEE METODOLOGICHE

Lavorare con gruppi di bambini di età omogenea


MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE


L’osservazione, la verifica e la valutazione permettono di monitorare le nostre proposte man mano che verranno realizzate. Così facendo le attività possiamo renderle ancora più vicine agli interessi e ai bisogni educativi. Nell’attuazione delle attività valuteremo:

  • la comprensione e la partecipazione

  • la capacità di cooperare

  • la creatività

  • la coordinazione fine-motoria

  • la conoscenza delle diverse tecniche


Il laboratorio è rivolto a tutte le fasce d'età e sarà tenuto da tutte le insegnanti.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu