Menu principale:
Progetto YOGA -PREMESSA
Lo yoga ha più di 5000 anni. Deriva dal sanscrito, lingua sacra degli Indù e significa collegamento e unità, fusione di corpo, mente e anima.
Si compone di tre elementi fondamentali: le Asana, posture del corpo, il Pranayama, controllo consapevole del respiro e il rilassamento profondo.
Lo yoga è una filosofia di vita che si inspira all'armonia e all'unità di tutte le componenti dell'essere: spirito, mente e corpo.
Scopo di tale filosofia è quello di formare essere umani sani, equilibrati e spiritualmente aperti.
Per mezzo di esercizi specifici che coinvolgono il corpo, il respiro, l'attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione e l'equilibrio, la pratica yoga aiuta a sviluppare una salute completa, la serenità mentale, l'integrazione delle energie e lo sviluppo delle potenzialità che ognuno di noi ha in se stesso.
Partecipare ad un gruppo di yoga conduce inoltre a sviluppare una socializzazione importante, infatti fa sperimentare un profondo senso di unione, di accettazione, di osservazione di se stessi e degli altri.
Imparano la pazienza, l'ascolto e, attraverso le pratiche di coppia, il valore dell'aiuto reciproco.
Le Asana sono uno dei pilastri della pratica dello yoga. Il loro scopo è quello di renderci sani, forti e agili ma anche maggiormente consapevoli di noi stessi e della totalità delle nostre energie.
Aiutano ad equilibrare le funzioni degli organi vitali, favoriscono il rilassamento e il recupero energetico, ci danno la coscienza della nostra fisicità in ogni sua parte.
ALCUNI OBIETTIVI
Scoprire le possibilità del mio corpo
Scoprire il mio respiro, la sua forza, il suo essere dentro e fuori
Imparare a concentrarsi e rilassarsi per stare meglio
Sperimentare per scaricare le tensioni
Scoprire il mio spazio e quello degli altri.