ProgettoYOGA - 5 anni - Scuola Materna San Pietro all'Olmo - Cornaredo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Didattica

Progetto YOGA - 5 anni

PREMESSA

Lo yoga ha più di 5000 anni. Deriva dal sanscrito, lingua sacra degli Indù e significa collegamento e unità, fusione di corpo, mente e anima.
Si compone di tre elementi fondamentali: le Asana, posture del corpo, il Pranayama, controllo consapevole del respiro e il rilassamento profondo.
Lo yoga è una filosofia di vita che si inspira all'armonia e all'unità di tutte le componenti dell'essere: spirito, mente e corpo.
Scopo di tale filosofia è quello di formare essere umani sani, equilibrati e spiritualmente aperti.
Per mezzo di esercizi specifici che coinvolgono il corpo, il respiro, l'attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione e l'equilibrio, la pratica yoga aiuta a sviluppare una salute completa, la serenità mentale, l'integrazione delle energie e lo sviluppo delle potenzialità che ognuno di noi ha in se stesso.
Partecipare ad un gruppo di yoga conduce inoltre a sviluppare una socializzazione importante, infatti fa sperimentare un profondo senso di unione, di accettazione, di osservazione di se stessi e degli altri.
Imparano la pazienza, l'ascolto e, attraverso le pratiche di coppia, il valore dell'aiuto reciproco.
Le Asana sono uno dei pilastri della pratica dello yoga. Il loro scopo è quello di renderci sani, forti e agili ma anche maggiormente consapevoli di noi stessi e della totalità delle nostre energie.
Aiutano ad equilibrare le funzioni degli organi vitali, favoriscono il rilassamento e il recupero energetico, ci danno la coscienza della nostra fisicità in ogni sua parte.

ALCUNI OBIETTIVI

  • Scoprire le possibilità del mio corpo

  • Scoprire il mio respiro, la sua forza, il suo essere dentro e fuori

  • Imparare a concentrarsi e rilassarsi per stare meglio

  • Sperimentare per scaricare le tensioni

  • Scoprire il mio spazio e quello degli altri.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu